Qualche giorno fa scorrendo il sito www.swisstopo.admin.ch mi sono imbattuta nell’applicazione che mostra lo sviluppo delle edificazioni nel tempo sul territorio Svizzero (viaggio nel tempo) ed, in particolare, mi sono divertita a guardare l’evoluzione del nostro Comune Porza.
È molto interessante ed impressionante notare il cambiamento nell’ultimo secolo; oggi più che mai è necessario curare il nostro patrimonio naturale. Pur essendo attiva nel campo immobiliare ne sono consapevole e per me, fare politica, significa anche preservare le nostre risorse naturali per chi ci seguirà.
Si può e si deve fare di più per l’ambiente cercando, per esempio, di incentivare il più possibile l’utilizzo di vettori energetici puliti, insistere con il riciclaggio e la separazione rifiuti (grazie al nostro ecocentro ampliato), promuovere l’istallazione di impianti fotovoltaici sia privati che pubblici. Sostengo convinta l’idea promossa dalla nostra sezione di posare un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro istituto scolastico, il sole a Porza splende sempre!
Dobbiamo, inoltre, migliorare l’offerta di mezzi pubblici soprattutto aumentando le corse negli orari di punta e serali per permettere ai nostri giovani e a tutta la popolazione di spostarsi più facilmente.
Un caro saluto a tutti e grazie.
Graziella Quadri von Kocsis