Una cosa mi ha colpito navigando sul sito del comune: nessun cenno a barriere architettoniche e accessibilità del nostro amato Comune. Nel 2021 questo dovrebbe essere un tema naturale, di dialogo aperto e soprattutto sul quale un Comune moderno dovrebbe puntare anche la sua comunicazione. Ma perché il sottoscritto ne è particolarmente sensibile?
Da imprenditore familiare di 4a generazione due anni fa ho fondato una azienda (www.gennymobility.com) dedicata alla mobilità per persone con problemi agli arti inferiori. Ho scoperto un argomento difficile e molto relegato, malgrado ne siamo giornalmente a contatto. Un tema emergente in questi ultimi anni e che la nostra società non può più ignorare ingenuamente.
La mobilità è la base di una società moderna e sta subendo delle trasformazioni notevoli. La mobilità individuale permette inclusione e l’inclusione è fondamentale per vivere bene indipendentemente dalla condizione in cui un individuo si trova. Questi sono solo alcuni degli aspetti che, anche un Comune come Porza, dovrebbe conoscere e sul quale potrebbe lavorare per migliorare aspetti della vita quotidiana dei suoi abitanti.
Con passione per le novità e una dose di altruismo e sensibilità non indifferente, sono convinto che anche a Porza c’è un lavoro importante da fare sul tema e sarò felice di portare questa energia a servizio del Comune, per renderlo ancora più attrattivo!
Luca Wullschleger