Basta burocrazia! Revisione parziale della Costituzione cantonale
Care amiche, cari amici Liberali Radicali,
scegliere i propri rappresentanti è un diritto – e un dovere – da custodire gelosamente, e non c’è settimana dell’anno che un giornale non ce lo ricordi. La democrazia vive solo se sappiamo proiettarla in avanti: al di là delle regole formali, parliamo della possibilità di esprimerci sulle idee e le persone chiamate ad animare le nostre istituzioni.
La politica produce un’influenza diretta sulla vita di ciascuno di noi. Basta guardarci attorno e riconoscere come le infrastrutture, la formazione, il peso del fisco, la capacità della sanità o la salute del mercato del lavoro dipendano molto dalle scelte fatte dal Legislativo o dall’Esecutivo – dal piano comunale a quello federale.
Il PLR s’impegna per una politica fatta di ideali e di concretezza, capace di dedicarsi alle preoccupazioni attuali e di indicare le prospettive di sviluppo. Per fare questo abbiamo donne e uomini competenti, veri interpreti del territorio e delle sue regioni, con un percorso professionale e di vita per cui ogni ticinese può sentirsi rappresentato. Persone trasversali per età e sensibilità, consapevoli della forza dei nostri ideali: la libertà, la coesione e il progresso. E gli ideali hanno senso se sappiamo infonderli nella concretezza che esige la conduzione di un Comune, così come di un Cantone e del nostro Paese.
E parlando di concretezza e di vissuto quotidiano, c’è un tema che ci sta a cuore: ridurre la burocrazia e semplificare la vita ai cittadini e alle aziende. Per questo motivo stiamo raccogliendo le firme necessarie per inserire nella Costituzione un diritto, che è anche un dovere: limitare la burocrazia ed esigere che lo Stato ci risponda sempre in tempi ragionevoli. Con questa iniziativa desideriamo riavvicinare il territorio allo Stato, richiamare l’importanza della responsabilità individuale ed evitare di continuare a regolamentare ogni aspetto della nostra vita.
Grazie a tutte e tutti i cittadini per la fiducia, grazie a tutte e tutti i nostri rappresentanti per l’impegno che non manca mai. A Porza, a Bellinzona e a Berna.
E soprattutto, grazie di sostenere ancora Alex Farinelli nel ballottaggio per il Consiglio degli Stati, affinché tutti i valori e tutti i temi concreti siano rappresentati a Berna. Per un Ticino forte, affidabile e credibile.
Un cordialissimo saluto.
Alessandro Speziali