Care amiche e cari amici liberali radicali,
in vista delle elezioni comunali del prossimo 14 aprile ho valutato a fondo la mia disponibilità a ripresentarmi. È stata una riflessione lunga, non priva di dubbi e di incertezze ma alla fine ho preso la decisione di non ricandidarmi con la massima serenità.
In 20 anni di politica comunale (4 in Consiglio comunale e 16 in Municipio) ho avuto modo di imparare tante cose e di fornire un contributo personale alla collettività e al bene pubblico. Ricordo ancora con orgoglio l’anno 2012 quando sono stato eletto Sindaco e quando con il terzo seggio abbiamo conquistato la maggioranza in Municipio.
Poi altre soddisfazioni ma anche tanto impegno per affrontare i numerosi compiti che un Comune seppur piccolo richiede. Il tempo e la buona volontà sono premesse importanti ma non sufficienti per affrontare i dossier della politica comunale. Occorre prepararsi e studiare i temi, perché poi le decisioni hanno comunque un impatto per la collettività. Sicuramente avrei potuto far meglio e non sta a me giudicare il lavoro svolto. Penso tuttavia di lasciare il Comune in buone condizioni non solo finanziarie ma anche amministrative e di aver creato i presupposti per un ricambio generazionale.
Credo quindi che sia giunto il momento giusto di passare la mano a forze giovani e portatrici di novità. Ho sempre creduto che nessuno è insostituibile in politica e quindi una rotazione regolare delle nomine permette di agganciare la nuova generazione, per evitare il rischio di ritrovarsi in futuro soli e senza ricambi.
Sono convinto di lasciare il Comune in buone mani, per diverse ragioni.
– Nominando l’anno scorso un Vicesegretario il Municipio ha potuto con largo anticipo pianificare la sostituzione del Segretario comunale. Massimiliano Canonica, dopo 8 mesi di “apprendistato” da febbraio 2024 ha ripreso le redini dell’Amministrazione da Walter De Vecchi, al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in quasi 50 anni d’attività sempre a Porza!
– La Sezione PLR è presieduta da fine 2022 da Filippo Recalcati che sta dimostrando ottime capacità organizzative e un grande impegno nel portare avanti le idee liberali. La campagna elettorale per aprile è impegnativa ma sono sicuro che sapremo ribadire le posizioni attuali.
– Infine, per quel che riguarda il Municipio, con Fulvio Biancardi prima e in seguito con Michele Armati e Daniele Calvarese ho trascorso tanti momenti di lavoro ma anche di autentica amicizia. La mia successione non sarà un problema e sono sicuro che il partito troverà le persone giuste per difendere le posizioni attuali e sostenere le idee liberali. Mi permetto anche di sostenere la candidatura in Municipio degli amici Nicola Rezzonico e Luca Rodoni che in vari anni in Consiglio comunale hanno dimostrato un grande interesse per la politica comunale ma anche un grande impegno per il bene comune.
Ringrazio tutti per la fiducia che avete riposto in me in questi anni e auguro a tutti i candidati il migliore risultato alle prossime elezioni comunali!
Franco Citterio
La sezione PLR di Porza desidera esprimere il suo sincero ringraziamento a Franco Citterio per il suo straordinario impegno a favore dell’intero comune di Porza.
La sezione riconosce e apprezza profondamente l’abilità di Citterio nel dialogare con tutte le forze politiche, mediando sempre soluzioni che portassero vantaggio all’intera comunità.