Le finanze di Porza sono molto buone! Anche il 2020 ha chiuso con un utile d’esercizio, il debito pubblico è nullo e il capitale proprio ammonta a circa 9 milioni di franchi. Spesso viene citato il moltiplicatore aritmetico quale misura dello stato di salute di un Comune. Da vari anni, con un moltiplicatore politico, equivalente a quello aritmetico, pari al 56% Porza si conferma tra i Comuni più attrattivi a livello fiscale nel Cantone. Tuttavia questo non deve essere l’unico parametro di calcolo per misurare le finanze di un Comune. Altrettanto importanti devono essere il volume d’investimenti, il capitale proprio, il debito pubblico ecc. Ebbene, posso affermare che su tutti i fronti Porza è ottimamente posizionato e questo ci permette di pianificare con tranquillità tutti i compiti e gli investimenti necessari al buon funzionamento del Comune.
Il Preventivo 2021, approvato dal Consiglio comunale lo scorso dicembre, mette in risalto altre novità: innanzitutto il nuovo modello contabile denominato MCA2, introdotto a livello cantonale e in vigore dal 1.gennaio 2021. Si tratta di una “minirivoluzione”, frutto di un’attenta revisione dei principi contabili che delineano una logica non solo con i conti cantonali ma anche con quelli a livello federale. Dopo tanti anni era auspicabile un ammodernamento di un sistema che accusava il peso dell’età. Ritengo che nella maggior parte dei casi le modifiche siano opportune e che ci permettano di illustrare un quadro più chiaro della situazione contabile del Comune.
Un altro motivo d’interesse del Preventivo 2021 riguarda l’Azienda acqua potabile che è stata conglobata nei conti del Comune. Si tratta di un’operazione prettamente contabile che nulla cambia ai fini del servizio ma che ci permette di semplificare il conteggio di costi, ricavi, investimenti e finanziamenti. Il principio della copertura dei costi, analogamente a quello del servizio rifiuti, è dettato dalla legge federale e dovrà essere rispettato anche dalle nuove norme comunali. Quindi: adattamento delle tariffe per una copertura a medio termine di tutti i costi connessi alla fornitura dell’acqua potabile.
NQC è la sigla del più grande progetto mai realizzato dal Comune di Porza! Insieme a Canobbio e a Lugano si sta lavorando da anni per un nuovo sviluppo della grande area che va dallo Stadio di Cornaredo a Ponte di Valle, inclusa quindi la zona della Resega. Dal 2012, con l’apertura della galleria Vedeggio/Cassarate, il polo urbano è direttamente collegato all’asse autostradale e questo ha permesso al comparto di Cornaredo di aprirsi verso nuove prospettive di sviluppo. Negli auspici il Nuovo Quartiere di Cornaredo, che si estende su circa 1 milione di metri quadri, diventerà la nuova “porta di accesso” al polo urbano, risolvendo nel contempo importanti esigenze funzionali relazionate al nuovo collegamento viario, quali strutture intermodali e posteggi per pendolari.
Per il nostro Comune, coinvolto in maniera importante sul territorio che include oltre alla Resega anche la collina di Trevano, la sfida è fondamentale. Ora, dopo una lunga fase di pianificazione e di progettazione, si stanno vedendo i primi segnali tangibili di creazione e trasformazione degli spazi. Tra le principali attività svolte nella corrente legislatura figurano:
Infine, due parole sul Piano di aggregazioni comunali proposto dal Consiglio di Stato. L’autonomia di Porza è solida, e non solo da un punto di vista finanziario. La battaglia per l’indipendenza del nostro Comune non è ancora vinta ma sembrerebbe esserci una tregua. La Città di Lugano non ha ancora digerito le recenti aggregazioni e il Piano regolatore comune per la (grande) Lugano non sembra avere una data di conclusione. Questa situazione gioca a nostro favore e permette anche al Cantone e al Gran Consiglio di smaltire la foga di aggregazione dello scorso ventennio.
Il progetto NQC dimostra come insieme ad altri Comuni ma mantenendo ognuno la propria autonomia si possa lavorare e raggiungere risultati importanti su un progetto di portata regionale senza per forza aggregarsi e perdere la propria indipendenza.
Franco Citterio
Sindaco di Porza