Care amiche, cari amici Liberali Radicali, benché manchino ancora alcuni mesi al termine di questa breve legislatura, attraverso la pubblicazione di bollettini mensili, ripercorreremo le tappe principali dell’attività che giornalmente coinvolge i nostri rappresentanti in Municipio ed i nostri Consiglieri Comunali. Ben consapevole deIla responsabilità che comporta la maggioranza, la sezione PLR di Porza ed i suoi rappresentanti in Municipio e in Consiglio Comunale si impegnano in favore della comunità e del bene del nostro Comune. Uno dei successi più importanti ma, forse anche meno tangibile (se non nel portafoglio), è quello di essere riusciti a mantenere le finanze comunali sane, affermando l’attuale moltiplicatore. Risultato non scontato in un periodo che si è rivelato complicato. Dopo essere usciti dalla pandemia, tragici eventi hanno avuto un impatto gravoso, ad esempio sui costi dell’energia. Nonostante tutto i nostri Municipali hanno dato un segnale importante, con responsabilità e la consapevolezza di chi deve governare anche in momenti difficili; a differenza di chi, spesso non accettando l’esito democratico delle votazioni, impugna le decisioni del Consiglio Comunale, procrastinando inutilmente l’attuazione di tali decisioni.
Nei prossimi mesi, attraverso delle interviste ai nostri Municipali ed al Capo Gruppo in Consiglio Comunale, ripercorreremo la legislatura e lanceremo la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali, perché la responsabilità del nostro partito passa anche dalla presentazione di una lista forte affinché il nostro Comune possa rimanere sano ed indipendente.
Come cittadini avete sicuramente degli obblighi ma anche dei diritti; il diritto di voto, per il quale sono state fatte lotte anche cruente, non sembra più essere così ambito ed esercitato. Ma il voto è l’espressione della democrazia ed esorto tutti i cittadini di Porza a fare uso di questo diritto fondamentale. La prossima scadenza elettorale è prevista per il 22 ottobre 2023, quando saremo chiamati a eleggere in nostri rappresentanti nel Parlamento federale. Tutti alle urne a sostegno delle nostre candidate e candidati.
Buona lettura.
Filippo Recalcati